IP intercom

Freedom to communicate everyplace and with anyone simply and immediately



SOS spazi calmi
sistema di comunicazione bidirezionle Spazio Calmo

Sistema SOS spazi calmi conforme alle prescrizioni del D.M. 03/08/2015




Nel progettare le vie di esodo verticali in caso di incendio, la normativa prescrive che si debbano prevedere appositi locali, detti Spazi Calmi, in grado di ospitare in condizioni di sicurezza le persone che possono avere difficoltà ad eseguire speditamente le procedure di evacuazione e che necessitano di assistenza per abbandonare i locali.


Il Codice di Prevenzione Incendi riferito al DM 3 agosto 2015, al punto 4. del paragrafo G.1.9, che tratta delle vie di esodo, definisce lo spazio calmo come:
“luogo sicuro temporaneo ove gli occupanti possono attendere e ricevere assistenza per completare l’esodo verso luogo sicuro”.

Lo stesso documento al punto S.4.9.1 prescrive in maniera esplicita che in ciascuno spazio calmo deve essere installato “un sistema di comunicazione bidirezionale per permettere agli occupanti di segnalare la loro presenza e richiedere assistenza

Il codice di prevenzione incendi non cita in maniera esplicita nessuna normativa di riferimento cui debbano conformarsi i sistemi per chiamate audio bidirezionali installati all'interno degli Spazi Calmi ma al punto S.10.2 prescrive di adottare: “impianti progettati, realizzati, eserciti e mantenuti in efficienza secondo la regola d’arte, in conformità alla regolamentazione vigente, con requisiti di sicurezza antincendio specifici”..

Poiché la legge n. 186 del 1 marzo 1968 stabilisce all'articolo 2 che tutti i sistemi realizzati secondo le norme del CEI si considerano costruiti a regola d’arte e poiché dal settembre del 2017 è in vigore la norma CEI EN 62820-2 che specifica in dettaglio le caratteristiche che devono avere i sistemi di comunicazione audio utilizzati per scopi di sicurezza avanzata è evidente come gli apparati di comunicazione bidirezionali per gli spazi calmi ricadano a pieno titolo sotto le prescrizioni di tale norma.
Nello specifico i dispositivi audio bidirezionali installati negli spazi calmi per la richiesta di soccorso in caso di evacuazione di locali a seguito di un incendio devono essere con formi alle prescrizioni per gli ASBIS (Advanced Security Building Intercom Systems).
Questi sistemi interfonici, infatti, sono quelli destinati ad essere installati in situazioni critiche, dove la sicurezza e l'affidabilità delle comunicazioni audio sono elementi imprescindibili.


HelpLAN-820C.1PL e HelpLAN-820C-1PL/P sono due SOS spazi calmi in IP (per installazione all'interno il primo e all'esterno il secondo) conformi a quanto previsto dalla EN62820-2 per gli ASBIS e pertanto adatti ad essere utilizzati nelle applicazioni dove siano richiesti requisiti di sicurezza avanzata.

Alcuni degli accorgimenti appositamente studiati per facilitare alle persone con diversi tipi di disabilità l'uso degli SOS spazi calmi per comunicazione bidirezionale sono:

  • la funzione TAC (Touchless Activated Call) che attiva la chiamata con il solo avvicinamento della mano al frontale dell'apparato per spazio calmo

  • la funzione SAC (Sound Activated Call) che attiva la chiamata quando l'help point per spazio calmo rileva una improvvisa ed anomala variazione del rumore ambientale

  • la funzione LAC (Led Aided Call) guida le persone ipoudenti nel dialogo con l'operatore del posto di assistenza per mezzo di indicatori di stato a led

  • la Funzione AFILS (Audio Frequency Induction Loop System) che trasmette l'audio riprodotto dall'altoparlante dello spazio calmo alle protesi acustiche utilizzate dalle persone ipoudenti

La conformità alla norma EN 62820-2 richiede che nell'impianto sia presente anche una unità denominata SMU (System Management Unit).
Questa unità deve consentire all'operatore di gestire la diagnostica del sistema fornendo dettagliati messaggi di allarme in grado di specificare sia i guasti degli apparati che fanno parte dell'impianto sia gli errori nella comunicazione con essi.
La funzione di SMU è svolta dalla console InterLAN-EO.820C che deve essere utilizzata come console di posto centrale in unione per ricevere le richieste di soccorso da parte delle unità di comunicazione nei sistemi di comunicazione bidirezionale per spazi calmi. (QUI trovi la documentazione).


Piede Pagina php!


Se desideri maggiori informazioni contattaci riempendo il form che trovi QUI !


Seguici su:

IP intercom

facebook


Seguici su

IP intercom

LinkedIN


Clicca sotto per trovarci

IP intercom


ERMES ELETTRONICA s.r.l. - Via Treviso, 36 - 31020 SAN VENDEMIANO - ITALY
Phone +39 0438 308470 - Fax +39 0438 492340 - email: ermes@ermes-cctv.com



spazi calmi, spazio calmo, SOS spazi calmi